Deficit isolato di GH Policlinico di Sant’Orsola

Marzo 19, 2024 By Paolo Micciulla 0

Deficit isolato di GH Policlinico di Sant’Orsola

L’IGF-1 stimola la proliferazione cellulare, ha azione anabolizzante e azioni simili all’insulina. L’IGF-1 agisce legandosi ai suoi recettori (IGFR), che hanno analogie con quelli dell’insulina ai quali si lega anche l’IGF-1 sebbene con minore affinità. Nel sangue, invece, l’IGF-1 si lega ad altri recettori proteici (IGFBPR o IGF-1 binding protein receptor); tuttavia, quando l’IGF-1 è legato a IGFBR, non può svolgere le sue funzioni. L’ormone della crescita o growth hormone (GH) ha un ruolo fondamentale nella crescita prima della pubertà essendo responsabile della promozione dello sviluppo longitudinale di ossa e muscoli. Per valutare i livelli di ormone della crescita è sufficiente sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue che deve essere svolto a digiuno da almeno 8 ore.

Malattie dalla A alla Z

In relazione all’età, la massima produzione avviene nella tarda adolescenza e cala progressivamente nel corso della vita. L’attività sportiva aumenta la concentrazione plasmatica sempre, in particolare durante l’esercizio sopra la soglia del lattato (discusso in dettaglio nel capitolo 6). L’alimentazione influisce positivamente se iperproteica, l’arginina tra gli aminoacidi sembra il più sensibile a modificare la concentrazione di GH.

Risponde il responsabile di Endocrinologia del Bambino Gesù, dott. Marco Cappa

Clinicamente la patologia è caratterizzata da un ridotto accrescimento della statura nei bambini, un aumento di grasso corporeo e una riduzione della quota muscolare nell’adulto. Il deficit di ormone della crescita può associarsi a quello di altri ormoni ipofisari e pertanto si può accompagnare a diversi quadri clinici, a seconda degli ormoni deficitari interessati. La produzione dell’ormone della crescita è infatti controllata da una zona specializzata del cervello, detta ipotalamo, che regola la secrezione ipofisaria di GH con segnali inibitori e stimolatori. È ben documentato che l’interazione tra mente e corpo può portare ad una soppressione della produzione e azione dell’ormone della crescita, che può essere rimossa dopo aver allontanato il bambino dall’ambiente e dagli agenti negativi. Situazioni di infelicità, solitudine, paura o ansia che sorgono per esempio in rapporto a stati di tensione familiare, insicurezza, difficoltà scolastiche, ecc.

  • L’esercizio acuto aumenta la secrezione di ormone somatotropo tanto più precocemente quanto maggiore è la sua intensità.
  • Nella maggior parte dei bambini e degli adolescenti la bassa statura è una caratteristica dei loro familiari oppure è dovuta a un picco di crescita che si verifica al termine del normale intervallo di tempo per tale sviluppo.
  • Lo screening biochimico di routine per la MPHD deve essere limitato a quelli con una risonanza magnetica anormale.
  • Le manifestazioni del deficit dell’ormone della crescita dipendono dall’età del paziente, dall’eziologia e da carenze ormonali specifiche.
  • I lipidi sono facilmente immagazzinati nell’organismo ed i trigliceridi servono come sorgente di energia.

Da oltre 30 anni, questo deficit viene trattato con la somministrazione dell’ormone della crescita umano ricombinante, un ormone sintetico in tutto identico a quello prodotto dalla ghiandola dell’ipofisi. Una terapia che viene somministrata quotidianamente con non pochi disagi e da tempo l’industria farmaceutica si è interrogata su come migliorare la scarsa aderenza alla terapia giornaliera, ricercando formulazioni che permettessero di passare a una somministrazione settimanale e con un minor impatto sulla qualità della vita dei pazienti. Il deficit di ormone della crescita (GH) è una malattia rara caratterizzata da un’inadeguata secrezione dell’ormone della crescita da parte dell’ipofisi.

Per esempio, nei bambini con bassa statura secondaria a una disfunzione secretoria dell’ormone della crescita (GH), la risposta ai test di provocazione dell’ormone della crescita (GH) è di solito normale. Tuttavia, determinazioni seriate dei livelli di ormone della crescita (GH) nell’arco di 12 o 24 h indicano un’anormalmente bassa secrezione integrata delle 12 o 24 h. Tuttavia, questo test è costoso e scomodo e quindi non è il test di scelta per deficit di ormone della crescita (GH). Il test dell’ormone della crescita viene utilizzato principalmente per identificare il deficit di GH e per valutare la funzionalità dell’ipofisi in seguito alla rilevazione di concentrazioni anomale degli altri ormoni ipofisari. Il test del GH viene di solito utilizzato per rilevare l’eccesso di GH e come supporto alla diagnosi e al monitoraggio del trattamento di acromegalia o gigantismo. Se non trattato e diagnosticato in tempo il deficit di GH provoca un ritardo della crescita nei bambini e negli adolescenti e può influenzare la mineralizzazione scheletrica, la forza muscolare e il metabolismo dei lipidi.

Infatti, è stato utilizzato per anni per cercare di aumentare la risposta alla stimolazione ovarica in pazienti con bassa risposta, nonostante le limitate evidenze a suo favore. Alcuni atleti, spesso nell’ambito del culturismo, abusano dell’ormone della crescita nel tentativo di aumentare la massa muscolare e la forza, ma si tratta naturalmente di pratiche vietate e considerate doping. Il GH è considerato dagli atleti la molecola ideale per aumentare la massa muscolare e le performance, data la sua nota e dimostrata azione di stimolo sulla sintesi proteica nelle cellule muscolari e sulla crescita fisica. Inoltre, la sua azione lipolitica aiuta a diminuire la massa grassa riducendo il tessuto adiposo e contribuendo, così, alla liberazione di calorie e di acidi grassi nel sangue utilizzati per sviluppare energia. Il GH viene considerato capace di migliorare le prestazioni sportive ed è una sostanza classificata come proibita nella lista della agenzia mondiale dell’anti-doping, la World Anti-Doping Agency (WADA). Il GH ricombinante è difficilmente rilevabile dai controlli anti-doping, principalmente per il breve tempo di permanenza nel circolo sanguigno e per le piccolissime quantità eliminate nelle urine.

Atleti e allenatori dovrebbero essere informati e consapevoli degli effetti avversi cui possono incorrere a breve e lungo termine in seguito al consumo di alte dosi di GH. Sono dunque scarse le prove scientifiche a dimostrazione degli effetti ergogenici, mentre molti sono i dati che dimostrano la potenziale gravità degli effetti avversi https://sprintcar.ro/dove-iniziare-a-prendere-gli-steroidi-la-guida/ sulla salute di individui sani. In molti casi viene richiesto un periodo di digiuno prima dell’esecuzione del test o, talvolta, un periodo di riposo o uno sforzo fisico intenso. Talvolta può essere richiesto un singolo campione di sangue, prelevato a digiuno e dopo un periodo di riposo, oppure in seguito ad intenso esercizio fisico.

La terapia sostitutiva con ormone della crescita, una “fotocopia” di quello naturale prodotto dall’ipofisi ottenuta attraverso il DNA, è in grado di migliorare sensibilmente la statura finale dei bambini con deficit di questo ormone. La produzione di ormone della crescita da parte dell’ipofisi è regolata dall’ipotalamo attraverso ormoni mediatori ad azione stimolatoria ed inibitoria. L’ormone della crescita o ormone somatotropo (ormone dell’accrescimento, Growth Hormone, GH o STH, dall’inglese Somatotropic Hormone), è un ormone proteico composto da una sequenza di 191 amminoacidi (molecole aggregate in lunghe catene a formare le proteine) ed è secreto dal lobo anteriore dell’ipofisi (la c.d. adenoipofisi). L’ipofisi è una ghiandola endocrina situata alla base del cranio (nel cervello) posta sotto il diretto controllo dell’ipotalamo (zona dell’encefalo). L’esercizio fisico, specialmente intenso e con elevata produzione di lattato (HIIT, lavori ad alta densità) è in grado di aumentare in modo significativo la secrezione di GH. Questo aumento è però circoscritto e non porta a livelli mediamente più elevati di IGF-1, che sappiamo essere il mediatore a livello muscolare.

Gli FFA vengono ossidati più velocemente e in quantità maggiore, anche grazie all’aumentata conversione di T4 in T3 ad opera del GH e l’IGF-1 aumentando la sintesi proteica aumenta il dispendio energetico. Nell’adulto con carenza e specialmente nell’anziano, aiuta a conservare la massa magra, ossea e probabilmente la qualità della vita. In contesti fisiologici il GH è un mezzo per rendere disponibile energia quando c’è carenza (stato post-prandiale, allenamento intenso, digiuno) o per metabolizzare substrati introdotti con l’alimentazione (amminoacidi), induce una fisiologica insulino-resisitenza allo scopo di mobilizzare i grassi e preservare glicogeno e muscolo scheletrico. Paradossalmente invece, l’insulina favorisce un rebound nella secrezione di GH, perchè “pulisce” il sangue dagli FFA (così come l’acido nicotinico) e abbasa la glicemia. In un maschio adulto sano, il somatotropo a digiuno è generalmente inferiore a 5ng/ml o 226 pmol/L, nella donna sono talvolta riferiti valori massimi più elevati, fino a 10ng/ml perchè si riscontrano nella popolazione sana (non è ancora chiaro il significato di questo dismorfismo sessuale, dato che i livelli di IGF-1 sono invece simili all’uomo). F) predisporre rapporti trimestrali finalizzati al monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva e attività dei Centri prescrittori, sulla base dei dati di farmaco utilizzazione (originator/biosimilari) e spesa farmaceutica, da inviare alla Direzione Farmaceutico-Protesica-Dispositivi medici, stante le competenze istituzionali alla stessa assegnate.