Steroidi: cosa sono, tipologie, utilizzi ed effetti collaterali

Gennaio 15, 2024 By Paolo Micciulla 0

Steroidi: cosa sono, tipologie, utilizzi ed effetti collaterali

L’influenza degli ormoni androgeni sullo sviluppo del cancro è anche sostenuta da diversi modelli animali. In studi preclinici è stato dimostrato che la somministrazione di androgeni per lungo tempo ad alte dosi, in combinazione con cancerogeni, provoca l’insorgenza di tumori alla prostata [9], mentre in associazione a estrogeni può causare il carcinoma della mammella [10]. In altri studi su animali si è osservato che la somministrazioni di dosi usate dai body builders riduce la vita media e induce lo sviluppo di sarcomi, tumori al fegato e rene, oltre a produrre danni cardiaci. Inizialmente il precursore del testosterone DHEA era stato indicato come possibile antitumorale per i suoi effetti anticancerogeni nei ratti [11]. In seguito, però, è stato dimostrato che contrariamente a quanto precedentemente dimostrato il DHEA ad alte dosi ha, invece, azione carcinogenica negli stessi animali provocando lo sviluppo di epatocarcinomi dopo un anno di trattamento (12). Questi effetti possono, infatti, dipendere dallo schema di trattamento e dai dosaggi impiegati.

  • Tali livelli si mantengono relativamente stabili per circa 12 settimane e, dunque, sono sufficienti 4-6 somministrazioni annuali.
  • L’entità dei benefici ottenuti con il trattamento all’esordio della sclerosi multipla è risultata inoltre superiore a quella conseguita nelle persone con sclerosi multipla a decorso recidivante-remittente di più lunga durata.
  • Entrambi i composti sono indicati anche nella calvizie maschile, nella crescita eccessiva dei capelli e nella terapia ormonale transgender.
  • La difficoltà a prendere sonno può essere ridotta prendendo gli steroidi all’inizio della giornata, ma consultate sempre l’oncologo prima di modificare la prescrizione.

Gli steroidi sono un gruppo di sostanze lipidiche caratterizzate da un nucleo chiamato sterano, al quale si legano più catene laterali. Vengono usati nella cura di diverse malattie e spesso impropriamente nel mondo del bodybuilding. Le cisti possono rompersi, causando emorragie interne e, in rari casi, persino la morte. Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.

Anabolizzanti steroidei: ginecomastia, ridotta fertilità e ipogonadismo

La TOS a base di testosterone consente di gestire i sintomi dovuti alla carenza di testosterone. Tuttavia, la somministrazione di questi farmaci dovrebbe avvenire solo a seguito di una diagnosi certa che prevede esami di laboratorio per vedere se i livelli di testosterone sono inferiori alla norma e una valutazione clinica dei sintomi. Infatti, le linee guida raccomandano di prescrivere la TOS solo agli uomini con diagnosi certa e sintomatologia manifesta. Infatti, la terapia non è appropriata per gli uomini asintomatici anche se con livelli ridotti di testosterone.

  • In seguito, però, è stato dimostrato che contrariamente a quanto precedentemente dimostrato il DHEA ad alte dosi ha, invece, azione carcinogenica negli stessi animali provocando lo sviluppo di epatocarcinomi dopo un anno di trattamento (12).
  • Steroidi vegetali che fanno parte di prodotti commercializzati come booster di testosterone I.
  • Il TTh può portare alla ginecomastia a causa dell’aromatizzazione degli estrogeni, dell’eritrocitosi, della ridotta spermatogenesi, dell’acne, della calvizie maschile e delle alterazioni indesiderate dei lipidi sierici, tra gli altri effetti.

In questa condizione, denominata sindrome clinicamente isolata (o CIS), gli interferoni beta possono infatti ritardare in modo significativo la comparsa di un secondo attacco. Il visitatore del sito è caldamente consigliato a consultare il proprio medico curante per valutare qualsiasi informazione riportata nel sito. Gli steroidi anabolizzanti sono anche in grado di stimolare efficacemente l’eritropoiesi; vengono quindi consigliati in particolari casi di anemia.

Effetti collaterali della terapia sostitutiva della vasopressina

Nelle donne il trattamento con Deca-Durabolin può portare a riduzione della frequenza o soppressione del ciclo mestruale (vedere paragrafo 4.8). Le foglie essiccate di sisal (Agave sisalana ; Asparagaceae) e le radici di salsapariglia (varie specie di Smilax ; Smilacaceae) sono occasionalmente utilizzate come presunti stimolatori di T. La principale saponina del sisal è l’ecogenina ( 54 ,Figura 10) insieme a piccole quantità di tigogenina ( 55 ,Figura 10) e neotigogenina ( 56 ,Figura 10). Le sapogenine presenti nella salsapariglia includono la smilagenina ( 57 ,Figura 10) e sarsasapogenina ( 58 ,Figura 10).

Gli effetti collaterali più comuni sono l’epatotossicità e l’ipertrofia cardiaca [ 61 ]. Tetraidrogestrinone (THG; 27,Figura 6) è un agente attivo per via orale, noto anche come “The Clear”. Il THG è un analogo sintetico distintivo con un residuo C 18 metilato e un sistema di tre doppi legami simile al trenbolone.

Una delle principali manifestazioni patologiche dell’effetto anomalo dei fattori di crescita come l’Igf-1 è la crescita abnorme a carico delle estremità corporee. Studi epidemiologici evidenziano che livelli elevati di Igf-1 in adulti sani potrebbero essere associati a un maggior rischio di tumore della mammella, della prostata e del colon-retto. Inoltre, nei pazienti con acromegalia si riscontra un più alto indice di mortalità da complicazioni correlate a tumori. Questi farmaci sono utilizzati in medicina per trattare condizioni come patologie renali e insufficienza cardiaca, acquisita o congenita.

La disfunzione erettile è una patologia molto diffusa fra gli assuntori di sostanze dopanti. Il doping può causare problemi alla salute, anche gravi, e inficiare le prestazioni sessuali dell’uomo. Gli steroidi sono farmaci sintetici simili agli ormoni sessuali maschili, come il testosterone. Questi farmaci possono essere utilizzati per aumentare la massa muscolare, migliorare le prestazioni fisiche o trattare condizioni mediche specifiche. Il loro uso in medicina è limitato e non devono essere confusi con i corticosteroidi, una diversa tipologia di farmaci steroidei comunemente prescritti in alcune malattie. Tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e NON intendono in alcun modo sostituirsi al parere di un medico o favorire l’utilizzo di steroidi anabolizzanti, né tanto meno promuovere specifici prodotti commerciali, eventualmente indicati a puro scopo informativo.

Turkesterone: Aumenta la Massa Muscolare? È Sicuro?

Questi includono finasteride, dutasteride, epristeride e alfatradiolo, che bloccano l’attività della 5α-reduttasi e i cosiddetti inibitori del CYP17, ketoconazolo, abiraterone e seviteronel, che inibiscono la 17α-idrossilasi-17,20-liasi. Un altro gruppo di antiandrogeni, gli antigonadotropine, sopprime la produzione dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH) e riduce la secrezione dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) e dell’ormone luteinizzante (LH; inclusi leuprorelina, cetrorelix, vari progestinici ed estrogeni). I composti che stimolano la produzione di globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) aumentano i livelli di SHBG nel sangue e diminuiscono la disponibilità di androgeni come l’etinilestradiolo e il dietilstilbestrolo). Anticorticotropine bloccano la produzione di androgeni surrenali mediante l’inibizione dell’ormone adrenocorticotropo (ACTH) e vari glucocorticoidi.

Il ciproterone è relativamente ben tollerato, ma i pazienti possono sviluppare ipogonadismo, infertilità, osteoporosi, ingrossamento del seno, ginecomastia, obesità, affaticamento, depressione, carenza di vitamina B12 e ridotta attività dei glucocorticoidi. Problemi cardiovascolari, epatotossicità e lo sviluppo di alcuni tumori cerebrali sono stati segnalati steroidi come rari effetti avversi. Alcuni pazienti possono sviluppare sintomi di astinenza e insufficienza surrenalica [ 110 ]. Finasteride e dutasteride ( 67 e68 ,Figura 12) sono entrambi inibitori della 5α-reduttasi derivati ​​da 4-aza che trovano impiego nel trattamento del cancro alla prostata e della prostata ingrossata (iperplasia prostatica benigna).